Di'Gay Project - DGP

Siamo un'associazione di promozione sociale (Aps) che si batte attivamente per i diritti umani e civili delle minoranze LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali) e si oppone ad ogni forma di discriminazione basata sul diverso orientamento sessuale, identità di genere, religione, colore della pelle etc.

I nostri obiettivi sono:

  • la promozione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi cari alla comunità LGBTQI;
  • la promozione di campagne, progetti di volontariato, solidarietà concreta per la difesa dei diritti umani e l'assistenza alle persone vittime di esclusione sociale e discriminazioni di ogni tipo.

DGP nasce da una nuova sensibilità che si propone di favorire la crescita di una società in cui le persone LGBTQI vivano visibili e integrate, senza pregiudizi. Siamo attenti alla situazione politica e sociale; in quest'ambito cerchiamo di lasciarci alle spalle i luoghi comuni e promuoviamo gruppi di discussione e momenti di confronto sui temi più svariati, mantenendo una trasversalità politica e tematica che garantisca pluralismo e libera espressione. Quest'accezione di trasversalità è lo spirito fondante di DGP, perché implica aggregazione rispetto ad obiettivi comuni, senza chiedere agli iscritti l'appartenenza politica o discriminare in base a ciò.

I rapporti interpersonali e di amicizia sono tra le priorità e, a tale scopo, DGP organizza momenti di aggregazione e divertimento aperti a tutti.

Aderisci anche tu a DGP 

Chi siamo: il direttivo

Maria Laura Annibali > Presidente

maria laura annibaliNata a Roma il 21 settembre 1944, laureata di scienze politiche, ho lavorato presso Ministero Finanze- Commissione Tributaria Provinciale di Roma, in qualità di funzionario direttivo-coordinatrice di quattro sezioni. 
Sono sempre stata impegnata nell'ambito del volontariato e nella battaglia per l'ottenimento delle pari opportunità per le donne e per la comunità LGBTQI.
Mi sono iscritta all'Associazione Dì Gay Project nel 2001, per molti anni sono stata membro del direttivo ed attualemente ricopro la carica di Presidente del Dgp.
Sono Garante alla Consulta per le pari opportunità della Regione Lazio.
Ho la direzione artistica del Gruppo Teatrale del Dì Gay Project, di cui sono anche attrice.
Sono l'autrice e l'interprete dei documentari e dei saggi conseguenti: "L'altra altra metà del cielo e L'altra altra metà del cielo...continua"...

Imma Battaglia > Presidente onorario

imma battagliaDonna, lesbica, napoletana: Imma ama spesso definirsi così, cioè non riconducibile ad un'unica radice.
Nata a Portici, laureata in matematica, manager di una multinazionale di servizi informatici, ha sempre rivendicato la propria indipendenza di pensiero e di azione. Proprio per la sua indipendenza è spesso criticata e amata, celebrata come leader del movimento omosessuale che nel Luglio del 2000 ha travolto l'Italia con il World Pride di Roma.
Ex presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, il 7 Agosto del 2001 insieme ad alcuni amici fonda l'associazione Di'Gay Project, di cui diventa Presidente, mettendo al centro delle proprie scelte una trasversalità politica e tematica che garantisca pluralismo e libera espressione.
Una liberal di sinistra tutta d'un pezzo, che ha fatto della visibilità e della lotta per pari diritti per le persone omosessuali e transessuali una battaglia di tutta una vita.
Nel mese di giugno 2013 è stata eletta consigliera comunale di Roma e ha lasciato la carica di Presidente dell'associazione. Nel 2014 è divenuta presidente onorario di DGP.

Marco Belfiore > Tesoriere e responsabile legale

marco belfioreNato a Roma il 24 novembre 1981, laureato in Economia Aziendale e specializzato in diritto tributario e del lavoro.

Attualmente esercita la professione di Tributarista in Roma. Entrato nel Dì Gay Project nell'ottobre 2004 all'interno del gruppo giovani, continua la propria avventura all'interno dell'Associazione occupandosi di tutta la parte amministrativa dell'Associazione.

Danilo Martarelli > Vice presidente

danilo martarelliNato a roma il 12 maggio 1969, laureato in scienze statistiche ed economiche, lavora come web project manager in una agenzia del ministero dello sviluppo economico. Da sempre si è occupato della realizzazione e gestione dei siti web delle associazioni i cui ha fatto parte, ha realizzato anche il sito web della manifestazione del world pride di Roma nel 2000 ed il sito della prima edizione del Gay Village di Roma.
Attuale vice presidente di DGP si occupa della parte "web" di tutti i progetti dell'associazione e non solo...

Daniele Prosperi

daniele prosperi smallNato a Marino il 12 ottobre 1983, ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo Classico James Joyce di Ariccia, ha poi frequentato l'Università di Tor Vergata, facoltà di Giurisprudenza, si è laureato nel 2013. Attualmente esercita la professione forense, in particolare occupandosi del ramo delle successioni e del diritto di famiglia.
È iscritto all'Associazione Dì Gay Project, ha fatto parte del Gruppo Giovani dell'Associazione Dì Gay Project, è diventato membro del direttivo dell'Associazione.
Dal 2009 è membro dell'Equìpe Legale dell'Associazione Dì Gay Project, ruolo che ricopre attualmente.

 

Scarica lo Statuto di DGP Aps