Il rifiuto e la non accettazione a causa del genitore interno normativo - Seminario di psicodinamica 2018

rifiuto e la non accettazione di sé come conseguenza della radicalizzazione del genitore interno normativo.
Inizia giovedì 22 febbraio alle 17.30 l'atteso seminario di psicodinamica tenuto dalla dott.ssa Maria Rosa Ciccopiadi.
Per partecipare è necessario fare la tessera di DGP.
 

In ognuno di noi alberga un genitore interiore normativo. Quanto più questo risulta essere aspro e critico e la sua voce interna forte e giudicante, tanto più nell’individuo si svilupperanno una serie di comportamenti, atteggiamenti e pensieri che insinuano idee di cosa si deve fare, di cosa è proibito, di cosa è criticabile o meno, di cosa è giusto o sbagliato.

Tutto ciò può portare alla convinzione che il proprio modo di sentire, le proprie emozioni, i propri sentimenti, desideri ecc., se non aderiscono a quell’idea vengono vissuti come sbagliati. La conseguenza di tali condizionamenti può portare alla negazione, rimozione o inibizione delle stesse. A volte si assumono atteggiamenti ostili nei propri confronti attraverso agiti che confermano l’effettiva negatività del proprio sentire, rafforzando l’idea di essere sbagliati.

L’obiettivo che il lavoro di gruppo si prefigge è quello di portare i partecipanti ad avere un confronto con il loro modo di essere e la voce interna del genitore critico. Confrontare l’Idea di sé con la il sé reale.

Il gruppo di psicodinamica sarà condotto dalla dott.ssa Maria Rosa Ciccopiedi psicologa, psicoterapeuta e la dott.ssa Liliana Rizzo psicologa psicoterapeuta.

Gli incontri avranno una cadenza mensile, con un workshop conclusivo di un intera giornata (non obbligatorio) aperto anche a chi non partecipa ai seminari.

Visto l’impegno di una intera giornata per il workshop è prevista una quota di partecipazioneche andrà a coprire un rimborso spese per le due psicoterapeute e le spese di utilizzo della sede.

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle 17,30 alle 19,30.

Calendario incontri:

  • 22/02/2018 ore 17.30
  • 22/03/2018 ore 17.30
  • 19/04/2018 ore 17.30
  • 24/05/2018 ore 17.30
  • 14/06/2018 ore 17.30
  • 23/06/2018 Workshop, orario da definire

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al seminario è necessario fare la tessera di DGP, il costo è di 15 euro e ha validità per tutto il 2018.
Non è necessaria l'iscrizione, basta presentarsi il giorno di inizio.

Il seminario si tiene presso la sede di DGP in Via Costantino 82 a Roma.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.