Seminario di Psicodinamica 2017 > Omofobia interiorizzata

L'atteso seminario di psicodinamica, oramai una istituzuine tra le attività di DGP, ideato e seguito dalla dott.ssa Ciccopiedi, si svolgerà in dieci incontri con cadenza quindicinale i Lunedì dalle ore 20,00 alle 22,00 a partire da lunedì 30 gennaio 2017.

Anche questo anno riprende il gruppo di psicodinamica tenuto dalla dott.ssa Maria Rosa Ciccopiedi, il lavoro di  gruppo  si svolgerà di lunedì dalle 19,30 alle 22 ed avrà cadenza mensile.

Questo anno ho deciso di affrontare un tema tanto discusso quale quello dell'omofobia interiorizzata, a tal proposito, per cercare di facilitare la comprensione di tale vissuto, ho preso in prestito dei versi di una lettera che Pier Paolo Pasolini ha scritto alla sua amica Silvana Mauri.

Cfr. Lettera a Silvana Mauri del 27 gennaio 1950 Pier Paolo Pasolini
Io ho sofferto il soffribile, non ho mai accettato il mio peccato, non sono mai venuto a patti con la mia natura e non mi ci sono neanche abituato. Io ero nato per essere sereno, la mia omosessualità era in più, era fuori, non c'entrava con me. Allora la ricerca di una gioia immediata, una gioia da morirci dentro era l'unico scampo
.

Il gruppo avrà come finalità cercherà di dare la possibilità ad ogni singolo partecipante di lavorare prima sul riconoscimento della propria difficoltà ad accettarsi attraverso l'osservazione dei comportamenti e dei sentimenti nei propri confronti. Successivamente si cercherà di individuare quei meccanismi che potrebbero aiutare a migliorare la percezione di sé.

Le date del seminario (orario di inizio: 19.30)

(le date potrebbero subire modifiche, per informazioni su eventuali slittamenti controllate la nostra pagina facebook della nostra associazione)

  • 30 gennaio
  • 27 febbraio  
  • 27 marzo  
  • 10 aprile 
  • 29 maggio  
  • 26 giugno 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare a tutte le attività di Di'Gay Project - DGP è necessario tesserarsi: il costo della tessera è di 15 € e ha validità per tutto l'anno solare.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.