Consulenze Psicologiche, Legali e Mediche Online

Consulenza psicologica
Può riguardare tematiche inerenti l'orientamento sessuale, l'identità di genere, il processo di coming out, l'intimità e la conflittualità nelle relazioni di coppia omosessuali, la sessualità, etc.
Se hai quindi bisogno di un confronto o di un aiuto scrivi al nostro esperto.
Il servizio è tenuto in modo volontario dalla Dott.ssa Maria Rosa Ciccopiedi, psicologa, psicoterapeuta, criminologa.

Consulenza medica
Prevede richieste a carattere medico - clinico su MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) e HIV o su problemi clinici a carattere generale.
Se hai quindi bisogno di un confronto o di un aiuto scrivi al nostro esperto.
Rispondono operatori formati ad hoc sui temi della prevenzione da HIV e MST.
Vedi anche StopAids.info, il sito che si occupa della prevenzione delle MST, con particolare riguardo a tutte le tematiche inerenti la prevenzione e cura dell'HIV.

Consulenza legale
Può riguardare richieste di consulenza relativamente ai propri diritti, situazioni di discriminazione, riconoscimento della propria coppia, testamento, affidamento dei figli, etc.
Se hai quindi bisogno di un confronto o di un aiuto scrivi al nostro esperto.
Il servizio è tenuto in modo volontario dall'equiple legale di DGP, coordinata dall'Avv. Massimo F. Dotto, avvocato civilista.

Sostegno a genitori di ragazze e ragazzi gay
Se sei un genitore ed hai scoperto che tuo figlio/figlia è gay e vuoi confrontarti con un genitore che come te sta vivendo questa esperienza, se sei un ragazzo/a gay e pensi che sarebbe utile per i tuoi genitori confrontarsi con altri genitori sul tema dell'omosessualità dei propri figli, scrivi, questa è la consulenza che fa per te. Alle vostre richieste di aiuto e sostegno risponde una mamma alla quale, qualche anno fa, il suo giovane figlio ha detto di essere gay. Lei ha cercato di capire ed è stata sempre vicino al figlio. Consapevole però di come è difficile affrontare la cosa ha deciso di condividere la sua esperienza con chi si trova nella stessa situazione e, magari, non sa cosa fare.
Questa consulenza non è di tipo professionale, la persona che risponde non è psicologa e non ha titoli di studio specialistici nel settore. Crediamo però che per molti genitori e per molti figli potrà essere comunque di grande aiuto potersi confrontare con un genitore che ha vissuto e vive le loro stesse esperienze. Il servizio è tenuto in modo volontario da Rosa Barone, madre di un ragazzo gay di 22 anni.

AVVERTENZA
Questo servizio gratuito è stato creato per venire incontro alle esigenze di quanti non necessitano di risposte articolate, che richiedono uno studio approfondito della questione, ma hanno solo bisogno di consigli o suggerimenti.
Per avere una soluzione approfondita alla questione giuridica, psicologica o medica che interessa è possibile prendere contatto con l'esperto di riferimento o altro esperto in materia richiedendo una consulenza in studio.

NOTA BENE
I dati personali che eventualmente vorrai inserire rimarranno comunque strettamente riservati e coperti dal segreto professionale.